Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio ad Agliano Terme

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le imprese d'Agliano Terme e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che è situato in questa schermata o chiama il numero apposito: le imprese d'Agliano Terme specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Collaudo degli estintori ad Agliano Terme: come si svolge?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Agliano Terme!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori ad Agliano Terme!