Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ailano è infatti ideato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Ailano, come in ciascun comune d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Ailano si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee ad Ailano?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Ailano oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!