Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Airasca: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Airasca in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Airasca saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Airasca?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.