Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori ad Albagiara

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visionare le imprese d'Albagiara e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati d'Albagiara ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter operare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure sostanzialmente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi devono essere effettuati.

Manutenzione estintori ad Albagiara: controlli e scadenze

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Albagiara!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Albagiara!