Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Albano Laziale verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico ad Albano Laziale: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Albano Laziale?

Riempi la scheda che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Albano Laziale. Operatori specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.