A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Sono previste quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso ad Albano Sant'Alessandro si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Albano Sant'Alessandro faciliterà in tutto il procedimento.

Confronta i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!