Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Come funziona il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso nel comune di Scanzorosciate può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e considerando le leggi locali in materia si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso a Scanzorosciate

Bisogna dire che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Scanzorosciate si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Scanzorosciate renderà più semplice in tutto l'iter.

Visualizza i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!