Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Albavilla sono di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Albavilla è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per ridurre la propagazione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione ad Albavilla maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico garantisce anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Albavilla