Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Albera Ligure verranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili ad Albera Ligure: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Albera Ligure?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.