Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Albiolo che ti proponiamo è pensato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune d'Albiolo ma permette il recupero di differenti materie per essere poi reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Albiolo si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da elettrodomestici per uso casalingo. Si tratta principalmente di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee ad Albiolo?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Albiolo ti dà la possibilità di valutare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Riempi i campi del modello online. Otterrai in poco tempo i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!