Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Faloppio ma permette il recupero di differenti materie per essere successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei faloppiesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono in primo luogo elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare vari materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Faloppio o della provincia di Como. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!