Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Albisola Superiore

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le aziende d'Albisola Superiore e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d'Albisola Superiore ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un incendio si muti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato ad Albisola Superiore e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Revisione degli estintori ad Albisola Superiore: come si svolge?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Albisola Superiore!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Albisola Superiore!