Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Stella

Questo sito ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Stella e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che è posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Stella ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i eventuali danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Stella e delle persone che vi operano o transitano. La legge, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Revisione degli estintori a Stella: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Stella!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Stella!