Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Albonese?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Albonese?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Albonese verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Albonese: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.