Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Cilavegna?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cilavegna. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cilavegna?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cilavegna saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Cilavegna: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Cilavegna sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.