Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Albosaggia?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Albosaggia saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica ad Albosaggia: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Albosaggia?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Albosaggia. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.