Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Aldino hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo l'argilla espansa, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, il calcio silicato,
Contattando un'azienda tra quelle che si trovano ad Aldino avrete modo di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più antichi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli edifici di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

Il procedimento di isolamento termico si realizza, con tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Isolamento termico ad Aldino è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale processo accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questo è quanto mai importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Ricevi le migliori proposte per Isolamento Termico ad Aldino