Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Ales: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Ales?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Ales. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Ales verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".