Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Alessandria del Carretto?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili Alessandria del Carretto: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Alessandria del Carretto sulla base di specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Alessandria del Carretto verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.