Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Alessandria della Rocca sono di diversa natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa ad Alessandria della Rocca possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che maniera isolare un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio d'Alessandria della Rocca è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione vengono, dunque, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico ad Alessandria della Rocca. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in calore;

Visualizza pi preventivi dalle imprese della tua zona!