Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Alessano deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui si affronteranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • vigilare sull'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Scopri la proposta più vantaggiosa!