Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Algua: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Algua sulla base di specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Algua saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Algua?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.