Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare acusticamente un locale?

Per isolare un edificio nel territorio d'Algua occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Algua sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Algua possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione permette di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione ad Algua