Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Alia saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Alia?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Alia. Addetti specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili ad Alia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili ad Alia sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.