Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Salvaguardare il territorio è attualmente un punto importante nella scelta delle politiche aziendali. La figura professionale del consulente ambientale è nata dunque per guidare le imprese in un percorso che concili produttività ed eco-sostenibilità.

Il servizio Consulenza Ambientale Alife è stato ideato appositamente con il fine di costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che svolgono la propria attività nella zona

Il consulente ambientale: chi è?

È il professionista che si occupa delle problematiche legate alla tutela territoriale e ambientale, cercando di unire le necessità di aziende, amministrazioni e cittadini con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a Alife lavora in un'ottica multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile promosse dagli enti locali.

In cooperazione con le amministrazioni, il consulente ambientale promuove piani e strategie nel territorio del comune d'Alife.

Le imprese, invece, non potranno fare a meno di una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di tutti gli aspetti della propria produzione legati al territorio e all'ambiente. L'obbiettivo è quello di fornire piani e strategie per accrescere la produttività del cliente rispettando l'ambiente.

Anche i privati cittadini possono aver bisogno di una consulenza ambientale qualora essi siano impegnati nel difendere la propria salute e del territorio.

In che modo si diventa consulenti ambientali?

La professione di consulente ambientale presuppone una formazione pluridisciplinare ed è per questo che si può iniziare questo tipo di carriera completando vari percorsi di formazione, quali:
  • studi ad indirizzo tecnico e scientifico;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Consulente ambientale per aziende

Tutte le imprese ad Alife hanno l'obbligo di analizzare gli aspetti ambientali legati alla propria produzione. Questo servizio ti metterà in contatto con gli specialisti della zona per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle norme e gli adempimenti burocratici, sulle procedure per il riciclo dei rifiuti e sulla compilazione dei formulari.
Il consulente ambientale ad Alife ti proporrà le migliori soluzioni per adeguare la tua attività alle norme attuali.
Fra i nostri servizi offriamo:
  • indagini pe il rilascio di Autorizzazioni Integrali Ambientali;
  • programmi di riciclaggio dei rifiuti;
  • supporto in caso di verifiche AUSL o controversie;

Completa il modulo che puoi visualizzare sul nostro sito internet per contattare uno studio di consulenza ambientale ad Alife. Riceverai gratuitamente e senza alcun impegno i preventivi dai tecnici attivi nella provincia di Caserta e potrai scegliere la proposta migliore.

Ricevi un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!