Come si ottiene il Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso presso Almè può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenute in considerazione le normative locali che riguardano questa materia specifica si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune d'Almè. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Almè renderà più semplice in tutto il procedimento.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Almè

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso ad Almè si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta gli esperti della tua zona!