Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Almenno San Bartolomeo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Almenno San Bartolomeo verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Almenno San Bartolomeo?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Almenno San Bartolomeo. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.