Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori ad Altare

Questo sito ti dà la possibilità di conoscere le imprese d' Altare e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte d' Altare specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato ad Altare e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi devono essere effettuati.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori ad Altare?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Altare!