Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Carcare

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese di Carcare e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Carcare specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Carcare?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Carcare!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Carcare!