Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione consente di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la trasmissione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione ad Altidona più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento si può diminuire in maniera notevole la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Altidona sono di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa ad Altidona possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Visualizza vari preventivi dalle imprese della tua zona!