Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivazione usare il servizio Investigatore privato Altilia?

La preparazione e la competenza dei nostri collaboratori attivi nella provincia ti forniranno tutte le informazioni capaci di venire incontro alle tue esigenze. L'utilizzo delle più recenti tecniche di investigazione, il rispetto del codice professionale e la collaborazione di esperti del campo sono alla base del nostro lavoro.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo il Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione occorre avere precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro di investigazione, e risultarne i titolari, devono:
  • possedere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, poiché non limitata territorialmente, consente di poter operare sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente molteplici strumenti per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato munirsi di tali dispositivi provando a ricavare informazioni per conto proprio; in principio, perché non è consentito dalla legge dare luogo a investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. In aggiunta, le prove raccolte attraverso un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale privo di autorizzazione non vengono esaminate in sede di giudizio.

Come fare per mettersi in contatto con un'agenzia investigativa ad Altilia?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa d'Altilia e della provincia di Cosenza chiama il nostro numero o inserisci i tuoi dati nel modello che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, offrendoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Usa questo servizio per richiedere un preventivo