Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione consente di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si può bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Generalmente gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare fastidiosi rumori in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Altilia consente di attuare soluzioni mirate per eliminare il rumore causato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, capaci di rispondere le tue necessità.

Perché è consigliato isolare acusticamente un locale?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Altilia