Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ogni azienda ad Altissimo deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è perciò così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive ad Altissimo con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia nella provincia di Vicenza.

Come si svolge il Corso RLS Altissimo?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Altissimo ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Altissimo prevede, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!