Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di formazione prevede il Corso RLS?

Al RLS si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Altofonte, della durata di almeno trentadue ore, verte intorno ai seguenti argomenti:
  • definizione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • pianificazione dei piani di prevenzione e protezione, nonché delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS Altofonte

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Altofonte

L'aggiornamento del corso RLS ad Altofonte è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Altofonte è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Cerca le agenzie di formazione d'Altofonte!