Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare un edificio?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione ad Altomonte, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione maggiormente richiesti ad Altomonte vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio è possibile diminuire in modo considerevole la presenza di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Altomonte possono essere di differente natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa ad Altomonte possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate esigenze di isolamento acustico ad Altomonte.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione ad Altomonte. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di tecniche e materie innovative nel settore edile si può contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Altomonte