Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori ad Amandola

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le aziende d' Amandola e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte d' Amandola specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da aziende specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di monitorare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter contattare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Amandola?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Amandola!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Amandola!