Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Andali?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Andali. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Andali.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Andali saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica ad Andali: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.