Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio ad Andali

Il nostro sito ti dà la possibilità di visionare le imprese d' Andali e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende d' Andali specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata soltanto da imprese competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili anomalie, così da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori ad Andali: cosa prevede?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Andali!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Andali!