Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Cerva

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le imprese di Cerva e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Cerva ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da ditte competenti ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare eventuali anomalie, in modo da poter avvisare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio sia scritta la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Cerva?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cerva!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cerva!