Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio ad Andezeno

Il nostro sito ti dà l'opportunità di individuare le imprese d'Andezeno e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Andezeno ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori ad Andezeno: cosa fare?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Andezeno!