Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Marentino

Questo portale ti dà la possibilità di scorgere le imprese di Marentino e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Marentino ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Marentino e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La legge, pertanto, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Marentino: in quale maniera viene effettuata?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Marentino!