Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Andorno Micca?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Andorno Micca. Addetti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili ad Andorno Micca: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili ad Andorno Micca sulla base di specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Andorno Micca verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".