Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Lecce.

Come si svolge il Corso RLS ad Andrano?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Andrano deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Andrano prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, in cui verranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Aggiornamento RLS ad Andrano

L'aggiornamento del corso RLS ad Andrano è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica in relazione al cambiamento dei macchinari, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS ad Andrano è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!