Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti sostanze pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di più materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Andrate si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Andrate o della provincia di Torino. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!