Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono materie nocive e il loro smaltimento va effettuato presso strutture adeguate, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Chiaverano ma permette il recupero di diverse materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei chiaveranesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo domestico. Si tratta principalmente di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Chiaverano o della provincia di Torino. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e visualizza i preventivi!