Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione ad Anoia. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore edile è possibile

Perché insonorizzare un locale?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per ridurre ed eliminare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione ad Anoia più richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Anoia possono essere di differente natura considerando i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza ad Anoia è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico ad Anoia.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Visiona diversi preventivi dalle imprese della tua città!