Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra impresa e i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • promozione di attività atte a promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Anticoli Corrado ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Anticoli Corrado prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui si toccheranno temi riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Trova la proposta più conveniente!