Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata online, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Marano Equo ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Marano Equo prevede, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Marano Equo deve avere?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Marano Equo deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, avremo dunque almeno un RLS nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Cerca la proposta più conveniente!