Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio ad Anversa degli Abruzzi

Questo servizio ti offre l'opportunità di trovare le ditte d' Anversa degli Abruzzi e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati d' Anversa degli Abruzzi ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Anversa degli Abruzzi?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Anversa degli Abruzzi!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Anversa degli Abruzzi!