Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Introdacqua

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende d'Introdacqua e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti d'Introdacqua ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter contattare celermente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori ad Introdacqua?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Introdacqua!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori ad Introdacqua!